Opere

Le opere di Pier rispecchiano fedelmente il cammino di crescita artistica da lui intrapreso, e per questo motivo esse sono la rappresentazione visiva di una forte maturazione interiore.
Nelle prime fasi della sua carriera artistica, infatti, si collocano opere a carattere familiare quali “Rebecca vince il titolo italiano a Marina di Pisa” e “Marcello vince alla Bicocca”, che trattano temi quotidiani e fanciulleschi.
In questo periodo, la sua produzione è composta quasi interamente da oli su tela, a cui col tempo si affiancano anche delle sperimentazioni con tecniche diverse: spatolato, acrilico, sanguigna, acquarello, nonché nuovi supporti per le sue opere, come ad esempio il cartoncino ed il cartone telato.
Anche i temi trattati si fanno via via più complessi: “Solo così si può fermare il tempo” e “Quando tutto finisce tutto comincia”, solo per fare alcuni esempi.
Eppure il percorso dell’artista non si arresta qui: il mondo piatto e bidimensionale della tela non basta più, così le sue opere si evolvono, facendosi più solide ed occupando un proprio spazio fisico, reale; si apre dunque il periodo delle installazioni, delle estroflessioni e delle sculture.
Nuovi materiali – legno, gesso e cartapesta – fanno la loro comparsa, e si inseriscono all’interno di una produzione che vanta ormai più di centoquaranta pezzi.
In questa galleria virtuale abbiamo voluto raccoglierli tutti, e anche se essa è ancora in allestimento ti è già possibile entrare e visitarla, ovviamente senza pagare il biglietto.
 

Pagina precedente